martedì 13 gennaio 2009

Crash Box

Siamo noi le mele marce di questa società
quelli che non sanno perdere
quelli che non possono vincere
miti per qualcuno
forse pochi disperati
è la merda in cui viviamo
che ci ha vomitati
noi, noi, noi
siamo vivi e non ci arrenderemo mai.

così cantavano i Crash Box nel 1986 da una cassetta autoprodotta di colore arancione, cassetta che ho ancora e che ancora si sente...

in rete ho trovato questo:

Milano, anni '80, hardcore, voglia di costruire e di creare qualcosa di nuovo, urgenza comunicativa soddisfatta con l'uso della lingua italiana e una forma musicale veloce e aggressiva, al di fuori di ogni schema o regola precostituita, un occhio al nuovo movimento hardcore USA e uno alle peculiarità di quella scena che sarà la sola reale minaccia allo strapotere a stelle e strisce.

I Crash Box rappresentarono, insieme ad Indigesti, Declino, Negazione, Raw Power, CCM, Wretched e un altro pugno di nomi, un'epoca e un'attitudine capaci di modificare profondamente il corso della storia musicale e di influenzare decine di giovani cui ancora oggi si illuminano gli occhi al solo sentire nominare i propri eroi. La scena hardcore italiana seppe imporsi con le proprie peculiarità e le proprie differenze proprio come una squadra riesce ad ottenere la vittoria grazie alla somma dei propri giocatori, indipendentemente dai ruoli e dalle differenti personalità presenti al suo interno. Per questo, la ristampa dell'intera discografia dei Crash Box, comprendente l'EP "Vivi", i due album "Finale" e "Nel Cuore" e un intero CD di brani su tape, compilation o presentati nella loro veste live, non potrà che essere salutata con commozione ed entusiasmo da tutti gli appassionati di questa incredibile scena - indipendentemente dai propri idoli personali e dalle proprie partigianerie più o meno campanilistiche - e da chiunque desideri comprendere i perché di un suono capace di stravolgere regole e di sovvertire dinamiche, di permeare un decennio e di continuare a infiammare i cuori generazione dopo generazione. Un'opera da possedere e ascoltare tutta d'un fiato, che ci viene presentata in un curatissimo DVD case con booklet ricco di testi, foto, note biografiche e curiosità.

"Sono nato per essere veloce" 2005 - soa records

A cura di: Michele Giorgi

Nessun commento:

Posta un commento